NEWS

#MeTe Sicily Experience 2018 - il workcamp del Museo #MeTe di Siculiana - Sicilia

#MeTe Sicily Experience
Un’esperienza in Sicilia a sostegno del Museo #MeTe, tra attività artistiche e culturali, con percorsi storici ed itinerari naturalistici. L’ALT Associazione Leisure and Tourisme, impegnata sin dal 2009 nel settore della cultura e dell’arte, si occupa di gestire il Museo #MeTe: l’unico esempio di Museo collettivo realizzato da centinaia di volontari provenienti da tutto il mondo.  Il #MeTe Sicily Experience è molto di più di un campo estivo o di una semplice vacanza, rappresenta un’esperienza culturale a contatto con la vera Sicilia e con i veri siciliani, fatta di luoghi, di persone, di storie e di sapori. Un workcamp aperto per gli amanti della cultura, per chi ama sperimentare stili di vita alternativi.

About us
Il #MeTe è un museo etnostorico e un centro artistico e culturale, ubicato nel cuore del centro storico di Siculiana: l'antico e suggestivo quartiere Casale.
Dal 2011 abbiamo ospitato circa 300 volontari provenienti da tutta Europa che, partecipando alle attività dei Campi Estivi Siculiana, hanno contribuito a fondare il museo. Nel 2014, dopo il lavoro dei volontari e grazie ad una raccolta fondi tra i privati, viene completato l'allestimento ed inaugurata la struttura. Dal 2015 ci occupiamo di Rigenerazione Urbana, recuperando il centro storico del paese con installazioni artistiche ed opere di bonifica. Ad oggi il #MeTe rappresenta un museo collettivo che si espande nel territorio divenendo un museo diffuso a cielo aperto. Per le attività istituzionali il Museo non percepisce nessun finanziamento pubblico e si sostiene grazie al lavoro e ai fondi personali dei propri associati.

 Cosa si fa: il #MeTe Sicily Experience intende sostenere le attività del Museo #MeTe fornedo anche delle esperienze culturali ai partecipanti. Il programma prevede le seguenti attività:
  • Visita guidata al #MeTe e attività di formazione museale.
  • Attività di cogestione del Museo #MeTe, aperture e fruizione delle sale espositive.
  • Attività di informazione turistica e culturale.
  • Attività di Rigenerazione Urbana: i partecipanti collaboreranno insieme allo staff del Museo #MeTe nella realizzazione di installazioni artistiche a cielo aperto e nella manutenzione delle stesse.
  • Trekking presso la Riserva Naturale di Torre Salsa
  • Visita guidata al Palazzo Agnello 
  • Esperienze del gusto: degustazioni di prodotti tipici, cene culturali e barbecue experience in collaborazione con le migliori aziende del territorio.
  • Tour storico e culturale: visita Castello Chiaramonte, Santuario SS Crocifisso e centro storico di Siculiana.
  •  Tempo libero: accompagnamento spiagge: Siculiana Marina, Spiaggetta, Scala dei Turchi. Possibilità di visitare la Valle dei templi di Agrigento a proprie spese.

Dove: Siculiana ( provincia di Agrigento ) Sicilia.

Durata: 7 notti e 8 giorni

Quando: nel mese di agosto. Ciascun partecipante potrà partecipare ad uno dei turni seguenti:
  • 1 turno: 2-9 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 2 turno: 9-16 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 3 turno: 16-23 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 4 turno: 23-30 agosto ( 8 posti disponibili )
Chi può partecipare: tutti i cittadini del mondo dai 18-60 anni, senza distinzione di sesso, etnia o religione. Partecipando al campo si richiede l'iscrizione all'associazione per l'anno 2018.

Alloggi: i volontari che decideranno di aderire al progetto saranno ospiti all’interno del Palazzo Agnello, storica dimora baronale di Siculiana. La location, di pregio storico-artistico, dispone di una cucina, n 3 bagni completi, una camera da letto maschile e una camera da letto femminile. 

Vitto: il workcamp è autogestito, i partecipanti si organizzerano in maniera collettiva per preparare il pranzo e la cena. La quota di partecipazione include le spese per l'acquisto degli alimenti.

Quota di partecipazione: 280,00 € a persona. Per la conferma occorre iscriversi On Line e  versare l’anticipo di 70,00 € a mezzo bonifico bancario, la restante parte verrà corrisposta all’arrivo al campo.

La quota di partecipazione comprende: assicurazione e tessera associativa dell’ALT (Associazione Leisure and Tourisme), le spese del vitto, l’alloggio per 7 notti, le attività museali ed artistiche, i tour e le escursioni inserite nel programma, il trasporto per lo svolgimento delle attività e l’accompagnamento nelle spiagge locali. Una parte della quota serve a co-finanziare il Museo #MeTe il quale non percepisce nessun finanziamento pubblico.

La quota di partecipazione non comprende: le spese di viaggio per raggiungere Siculiana, il trasporto e la visita alla valle dei templi.

Cosa Portare: lenzuola e federe per il letto; asciugamani; costume per il mare; scarpe da tennis o da trekking.

CALENDARIO ATTIVITA':

1° Giorno - Giovedì
- Arrivo e sistemazione presso gli alloggi ( Palazzo Agnello )
- Ore 18,00 presentazione progeto, formazione e visita guidata al Museo #MeTe
- Cena autogestita di Benvenuto e visita guidata al Palazzo Agnello, storica dimora baronale di Siculiana

2° Giorno - Venerdì
-  Ore 9,30 formazione e tour storico-culturale: centro storico ( itinerario street art ), Castello Chiaramonte e Santuario SS Crocifisso.
- Pranzo autogestito dai partecipanti
- Ore 18,00-21,00 atività di informazione turistico-culturale; co-gestione del Museo #MeTe: apertura e fruizione delle sale espositive.
Ore 21,00 Cena autogestita dai partecipanti.

3° Giorno - Sabato
- Ore 9,00 introduzione multimediale sulla Riserva Naturale di Torre Salsa, trekking nel terriorio della Riserva;
- Ore 12,00 Pic-nic presso l'Oasi del WWF
- Ore 14,00 accompagnamento spiaggia Rieserva Naturale Torre Salsa
- Ore 19,00-23,00 attività di informazione turistico-culturale; co-gestione del Museo #MeTe: apertura e fruizione delle sale espositive.
Ore 21,00 Barbecue experience al Museo

4 Giorno - Domenica 
- Ore 9,30 Accompagnamento Spiaggia di Siculiana Marina e attività di informazione turistica e culturale;
- Ore 12,30 Pranzo a Sacco a Siculiana Marina
- Ore 18,00-23,00 attività di informazione turistico-culturale; co-gestione del Museo #MeTe: apertura e fruizione delle sale espositive.
- Degustazione siciliana al Museo

5° Girono - Lunedì
- Ore 9,30 Accompaganmento Spiaggetta, la spiaggia dei fanghi naturali.
- Ore 12,30 Pranzo autogestito dai partecipanti
- Ore 16,00-20,00 Attività artistiche di Rigenerazione Urbana
- Ore 20,30 Cena autogestita dai partecipanti

6° Giorno - Martedì
- Ore 9,30 Accompaganento spiaggia Scala dei Turchi
- Ore 12,30 Pranzo Autogestito dai partecipanti
- Ore 16,00-20,00 Attività artistiche di Rigenerazione Urbana
- 20,30 Cena culturale tra i vicoli arabi di Siculiana

7° Giorno Mercoledì
- Tempo Libero - accompagnamento spiagge
- Pranzo autogestito dai partecipanti
- Possibilità di visitare a proprie spese la Valle dei Templi di Agrigento, il Giardino della Kolimbetra,  la Farm Cultural Park di Favara, o la città di Sciacca.
- Cena autogestita

8° Giorno Giovedì
- Partenza

Share this:

Versione Italiana

 
Copyright © 2018 Sviluppo Cultura. Web Master Stefano Siracusa - Designed by OddThemes