.

Campi Estivi Siculiana, Sicilia 2017

Campi Estivi Siculiana 2017

Sono aperte le iscrizioni ai Campi Estivi Siculiana - Sicilia 2017, ovvero le vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio. Dal 2011 l'ALT Associazione Leisure and Tourisme organizza i campi sia per sostenere la "mission" e i proggetti del Museo #MeTe, sia per far maturare - ai partecipanti - esperienze umane e culturali significative, tra impegno sociale e conoscenza della cultura e delle peculiarità del territorio.
Nel corso degli anni l'associazione ALT, durante i campi estivi, ha organizzato numerosi laboratori ed attività di cooperazione con il preciso obiettivo di istituire ed rielaborare continuamente il Museo #MeTe. Così dopo la ricerca sul campo, la catalogazione dei Beni Dea e le numerose attività artistiche ed archeologiche, da alcuni anni il #MeTe è impegnato nel progetto di  Rigenerazione del Quartiere Casale e nell'ampliamento continuo delle sezioni espositive. Durante i campi Non mancheranno momenti volti alla conoscenza di luoghi unici e incantevoli come Musei, Castelli, Chiese, Siti Archeologici, Riserve Naturali.

Il Programma 2017 prevede numerose attività come le attività di Archivio presso il Museo #MeTe, le attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale, l'Escursione Naturalistica presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, l'Escursione archeologica-naturalistica presso Monte Guastanella, antica fortezza araba; la visita guidata al Museo #MeTe, il Tour Storico  alla scoperta del Santuario del SS. Crocifisso, del Castello Chiaramonte del XIV sec e del centro storico del paese. I partecipanti potranno fruire delle meravigliose spiagge locali come Siculiana Marina, la Spiaggetta, La Riserva di Torre Salsa - gestita dal WWF - e la Scala dei Turchi. Si potrà inoltre organizzare il tempo libero a disposizione per visitare - a proprie spese - la Valle dei Templi,  il centro Storico di Agrigento o altre città come Sciacca o Favara.

Dettagli del proggramma:
Attività di Archivio presso il Museo #MeTe
Attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale
Visite ed Escursioni Inserite nel programma


Turni:
Si potrà partecipare ad uno o più turni tra quelli indicati di seguito
1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio
2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il  1 agosto
3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto
4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto


Chi può partecipare: i campi sono aperti esclusivamente ai soci dell'ALT Associazione Leisure and Tourisme, pertanto per iscriversi ai campi è necessario richiedere l'iscrizione all'associazione e condividerne i valori fondandi. I campi sono aperti a tutti purché maggiorenni: studenti universitari, appassionati di arte e beni culturali, studiosi, professionisti o semplicemnte persone desiderose di vivere un'esperienza  unica nel suo genere. Non sono previste competenze specifiche per partecipare ai campi.

Quota di Iscrizione: 220,00 euro a persona per uno dei turni scelti a piacimento

La quota di Iscrizione Comprende:
- Tessera Associativa 2017 
- Alloggio: per la durata del turno scelto a piacimento
- Vitto: Cinque giorni a settimana, dal lunedi al venerdi compreso, la quota comprende le spese per l'autorganizzazione dei pranzi e delle cene. Saranno i partecipanti ad autogestire la sede del campo, organizzandosi in maniera collettiva e facendo i turni per i piatti e per l'autogestione dell'alloggio. Il Sabato e la domenica le spese del vitto non sono comprese, tuttavia i partecipanti potranno usufruire di speciali convenzioni con ristoranti, pizzerie e supermercati del posto.
- Partecipazione alle attività di Archivio presso il Museo #MeTe 
- Partecipazione alle Attività artistiche per la  Rigenerazione del Quartiere Casale di Siculiana
- Escursioni naturalistiche ed archeologiche
- Visite guidate e tour storici
- Accompagnamento Spiagge
- Assicurazione base ACSI

La quota di Iscrizione non comprende:
- Spese di viaggio per raggiungere Siculiana
- Spese pranzi e cene solo per i giorni di sabato e domenica
- Spese per visite e spostamenti non inseriti in programma
- Le spese di trasporto e del parcheggio per la Scala dei Turchi

Per saperne di più:


0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top