.

Attività di Archivio al Museo #MeTe durante i Campi Estivi

Il #MeTe è un museo etnostorico ed un centro culturale ed artistico. Le attività prevalenti sono quelle di studio, di ricerca sul campo, di rigenerazione urbana e di fruizione al pubblico del patrimonio culturale locale. Al suo interno troviamo diverse sezioni espositive, come quella risorgimentale, la sala etnoatropologica, la sezione vitivinicola, fotografica e storica-religiosa ( Vedi Dettagli ) . Nel corso del tempo il Museo riceve costantemente numerose donazioni come oggetti, reperti, fotografie, video, documenti, libri, giornali e riviste d'epoca. Tutto il materiale ricevuto non può essere esposto per ragioni di spazio, tuttavia  risulta necessario rendere liberamente fruibile al pubblico tale patrimonio, non solo nelle proprie sale espositive ma anche attraverso internet. Per tali motivi nell'ambito delle attività dei Campi Estivi 2017, i partecipanti  svolgeranno attività di Archivio insieme allo staff del Museo. Le attività consistono nella digitazizzazione e nell'archiviazione on line di documenti, riviste d'epoca, libri, fotografie e video. Inoltre verranno allestiti presso il museo dei nuovi spazi da destinare ad Archivio ed Emeroteca. Durante le attività verranno inoltre illustrate alcune procedure museografiche adoperate dal Museo nell'ambito della catalogazione dei beni DEA. Lo scopo di tali attività è quello di creare delle sezioni sia fisiche, quindi in loco presso il Museo, sia on line tramite il sito internet  www.metesiculiana.org  .  A tal proposito verranno realizzate ed implementate quattro sezioni:
- la sezione Video, 
- la sezione Fotografica, 
- la sezione Archivio Documentale, 
- la Sezione Emeroteca.
Le attivià verranno svolte in equipe utilizzando materiale didattico, computer e macchine fotografiche, il tutto con il suporto dello staff del Museo. Non sono necessarie competenze specifiche per la partecipazione alle attività.


0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top