.

Riserva Naturale di Torre Salsa

La Riserva Naturale Torre Salsa si trova interamente presso il territorio di Siculiana in provincia di Agrigento. Istituita nel 2000, la riserva è gestita dal WWF ed ha un'estensione di 761,62 ettari. La spiaggia di Funcitelle, lunga oltre sette Km lineari è ormai diventata meta di numerosi appassionati e
amanti della Natura: un luogo unico con scorci e paesaggi magnifici. L'area presenta numerosi percorsi tra cui il sentiero Galia che conduce direttamente all'Oasi del WWF, la zona del pantano, ovvero una particolare area palustre che ospita numerose specie faunistiche. In questo piccolo paradiso terrestre è possibile trovare circa trenta specie di uccelli i quali nidificano nell'area, tra questi ricordiamo: la Cannaiola, l'Usignolo e l'Usignolo di fiume. E' anche riscontrabile la nidificazione di rapaci come il Falco pellegrino, la Poiana, il Gheppio, la Civetta e il Barbagianni. Nelle zone più alte lungo le colline e i promontori si può osservare il famosissimo Passero Solitario. tra le tipologie floreali e aroboree troviamo elementi tipici della macchia mediterranea come l'euforbia arborescente, il lentisco, la spina santa, il sommacco, la Suaeda, la palma nana, il rosmarino, il malvone di Agrigento, raro endemismo della Sicilia meridionale; l'oleastro, il the siciliano, il timo e tante altre varietà particolari come il ginepro fenicio e nuerose varietà tipiche della flora dunale. La Riserva prende il nome dall'antica Torre di avvistamento saracena progettata intorno al 1500 da Camillo Camilliani e chiamata appunto Torre Salsa o Marinata. Altro elemnto archeologi della Riserva è la zona del pantano con l'omonima Torre, ancora oggi poco studiata. Lungo i percorsi è anche possibile vedere una magnifica "Calcara", tipica struttura rurale che serviva a produrre la calce di gesso e numerose Cave di pietra. La Riserva nel suo complesso si presenta come un piccolo angolo completamente selvaggio, in una Sicilia sempre più preda dalle speculazioni del cemento. Venendo a Torre Salsa è possibile riscoprire una natura incontaminata fuori dalla frenesia delle città.
Info Riserva su: http://www.wwftorresalsa.com/

Riserva Naturale di Torre Salsa, Siculiana - Agrigento





0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top