NEWS

Laboratorio Museografico

Il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio inserisce tra le attività rivolte ai partecipanti ai Campi Estivi Siculiana 2016  il Laboratorio Museografico
Le attività si svolgeranno in equipe grazie al supporto dello staff del Museo. Non sono previste competenze specifiche per la partecipazione, tuttavia il laboratorio risulterà utile a studenti, appassionati o lavoratori nel settore dei beni culturali. L'obiettivo principale del laboratorio sarà quello di organizzare una corretta procedura museografica finalizzata alla realizzazione di una nuova sezione espositiva all'interno del Museo #MeTe.
Il laboratorio avrà la durata di sei ore per ciascun turno (una settimana) e sarà articolato in due giornate diverse. La prima giornata riguarderà la parte teorica in cui verranno affrontati, in linea generale temi e discussioni riguardanti alcune procedure museografiche necessarie all'interno di un museo; ai partecipanti verranno fornite dispense e materiali utili allo studio e all'approfondimento. Nella seconda giornata verranno invece  svolte diverse attività di natura pratica e nello specifico:
- la catalogazione di alcuni reperti etnoantropologici ed etnostorici, 
- l'allestimento di alcune collezioni di oggetti, 
- la digitalizzazione di contenuti testuali, audio, video e fotografici.
Campi Estivi Siculiana Sicilia 2016. Laboratorio Museografico


Share this:

Versione Italiana

 
Copyright © 2018 Sviluppo Cultura. Web Master Stefano Siracusa - Designed by OddThemes