.

Mostra dei Carretti Siciliani di R. La Scala

Visita Carretti Siciliani: Campi Estivi Siculiana
Il Carretto Siciliano, mezzo di trazione equina utilizzato fino alla seconda metà del XX secolo, è uno dei simboli più conosciuti e significativi dell’iconografia siciliana: manufatti artistico-artigianali di pregio e di notevole interesse storico e culturale.
Nell'ambito delle attività dei Campi Estivi Siculiana, l'ALT Associazione Leisure and Tourisme inserisce la visita guidata alla scoperta dei suggestivi Carretti Siciliani realizzati dall'ultimo grande carradore di Agrigento, Raffaele La Scala.
La visita verrà condotta dal figlio Marcello La Scala, impegnato da tempo nell'opera di valorizzazione del patrimonio culturale lasciatogli dal padre,

La collezione oggi vanta la presenza di cinque carretti che vedono raffigurati famosi pezzi di storia che i nostri lontani antenati hanno vissuto e scritto sui libri.
Costruiti tutti a mano con delle tecniche che solo chi ha avuto la fortuna di vederle applicare può capire; sono stati apprezzati ovunque.
La collezione è arricchita da altri tre piccoli carretti, da una carrozza unica nel suo genere per il particolare pregio delle rifiniture, da  svariate parti di carretto, nonché dall'insieme degli attrezzi adoperati per la costruzione.
Visita Carretti Siciliani: Campi Estivi SiculianaRelativamente all'attività del carradore Raffaele La Scala,  Andrea Camilleri, noto scrittore italiano, afferma:
In un magico pomeriggio d'estate ad Agrigento ho avuto la fortuna di conoscere l'ultimo grande Maestro Carradore - Raffaele La Scala - e gli ultimi  due meravigliosi carretti che aveva fabbricato. Ancora maggiore e' stata la mia emozione quando a San Leone ho potuto ammirare la maestria di Raffaele mentre ne scolpiva un'altro. 
Quei suoi gesti raccontano e spero continuino a raccontare la presenza viva di una tradizione che purtroppo e' destinata a scomparire. Ne ho provato un'emozione fortissima che continuo tuttora a provare ogni volta che ripenso a quel giorno. 
Maggiori info su http://www.raffaelelascala.it/

Visita Carretti Siciliani: Campi Estivi Siculiana
Visita Carretti Siciliani: Campi Estivi Siculiana

0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top