.

Le Attività dei Campi Estivi Siculiana 2014

OBIETTIVO:
I Campi Estivi Siculiana 2014 sono organizzati in funzione del MeTe - Museo della Memoria e del Territorio. I Campi  posso essere definiti come delle vacanze di volontariato sostenibili, volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale locale. Le attività svolte durante i campi sono da intendersi come esperienze formative e divertenti promosse dal MeTe - Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana
Numerose le attività previste da programma: Ciascun partecipante svolgerà i laboratori elencati di seguito:

( NOVITA' 2014 ) LABORATORIO CREATIVO HANDMADE: ( incluso nella quota )
I partecipanti ai campi affiancati dal tutor Lino Nocerino e dallo staff dell'associazione svolgeranno attività artistiche e creative negli spazi antistanti al Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana, sito presso il trecentesco quartiere Casale. Il Laboratorio, da intendere come attività propria del Museo, fornirà ai partecipanti le basi necessarie alla produzione artistica e artigianale di oggettistica varia, souvenir, ricordini ecc ecc. Obiettivo del Museo è " il rilancio della produzione fatta a mano", ovvero la divulgazione di una certa cultura produttiva che contrasta con i processi d'omologazione che impone la globalizzazione: un Know-how che va rilanciato con una rielaborazione consapevole di tecniche tradizionali-artigianali.

( NOVITA' 2014 ) LABORATORIO ARCHEOLOGICO: ( incluso nella quota di iscrizione )
I partecipanti ai campi svolgeranno attività di indagine superficiale archeologica presso alcuni siti presenti nel territorio di Siculiana. Verranno alternati momenti formativi  teorici  e pratici a  passeggiate archeologiche immerse nella natura tra necropoli preistoriche e tardo romane antiche, tra Silo-granai d'origine punica e giacimenti superficiali di cocci ceramici. l'attività principale riguarderà la raccolta e la schedatura di cocci ceramici in superfice, nonché l'identificazione su mappa dei reperti raccolti. Nell'ambito delle attività archeologiche sono in corso d'opera la definizione di specifici accordi con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento.

ESCURSIONI PREVISTE DA PROGRAMMA: ( incluse nella quota di iscrizione )
VISITE E TOUR PREVISTI DA PROGRAMMA: ( incluse nella quota di iscrizione )
ACCOMPAGNAMENTO SPIAGGE ( incluso nella quota di iscrizione )
I partecipanti collaboreranno nell'organizzazione di appositi presidi informativi relativi alle attività del Museo e dell'associazione in generale: nello specifico i volontari diffonderanno tra le spiagge locali gadget, brochure, volantini informativi del Museo ecc ecc.

ESCURSIONI E VISITE DA CONCORDARE: (Non  incluse nella quota )
le seguenti visite ed escursioni potranno essere concordate con lo staff dell'associazione. Gli eventuali costi relativi ai biglietti e al trasporto  delle seguenti visite sono a carico dei campisti e non sono compresi nella quota di partecipazione



PROGRAMMI ATTIVITA' ANNI PRECEDENTI  
( Visualizza ) Le attività dei Campi Estivi 2013

(Scarica) Le attività dei Campi Estivi 2011



0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top