NEWS

Giallonardo la spiaggia della Caretta Caretta

Giallonardo
Giallonardo, foto di Alfonso Schembri
Durante i Campi Estivi Siculiana vi è la possibilità di trascorrere dei suggestivi momenti nella spiaggia di Giallonardo.
La Spiaggia Giallonardo tra Siculiana e Realmonte, è situata ad est della località balneare di Siculiana Marina e la si raggiunge tramite la SS115 . Si tratta di una bellissima spiaggia caratterizzata da un litorale molto lungo e con una soffice sabbia dorata, delimitata da una suggestiva falesia formata da banchi di gesso, i cui cristalli danno vita a pittoreschi giochi di luce. La spiaggia, ideale per lunghe ed indimenticabili passeggiate, è bagnata da un bel mare azzurro e limpido. Percorrendo il litorale sabbioso è possibile osservare, nel periodo estivo, i nidi delle Caratta Caretta: negli ultimi anni infatti, sulla spiaggia avviene la schiusa delle uova della famosa tartaruga, nel periodo compreso tra agosto e settembre.
Dopo un’intensa attività di monitoraggio e di vigilanza delle uova durante il periodo estivo, i volontari del WWF Torre Salsa, assistono alla nascita dei piccoli esemplari di tartaruga della specie Caretta Caretta. Questa tipologia di testuggine è la più comune del Mar Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione. Le Caretta Caretta sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne.

Share this:

Versione Italiana

 
Copyright © 2018 Sviluppo Cultura. Web Master Stefano Siracusa - Designed by OddThemes