.

Escursione speleo-archeologica tra Monte Comune e Monte Guastanella.

Nel programma 2012 dei Campi Estivi è inserita l'escursione speleologica alla scoperta del neolitico tra monte Comune e Monte Guastanella
In cosa consiste l'escursione:
L'escursione speleo-archeologica nel territorio di Santa Elisabetta è articolata in due percorsi che si snodano tra le montagne del territorio Sikano. L'escursione inizia con un percorso trekking-turistico sul Monte Comune di circa quaranta minuti, per arrivare all'entrata di una delle grotte presenti sul sito. L'esperienza speleologica, dopo una breve descrizione della storia di suggestive spelonche ad opera degli esperti del gruppo Speleo (GSSE), consiste nell'avvicinarsi al mondo delle cavità naturali attraverso un approccio semplice e sicuro ma certamente di notevole impatto: entrerete nel "cuore della terra"...e vi sembrerà quasi di sentire il suo respiro. ( Foto escursione speleologica nei pressi di monte Comune ) Il percorso strettamente speleo ha una durata di circa 50 minuti, terminati i quali ricominceremo a camminare tra le campagne Sikane fino a raggiungere le pendici del Monte Guastanella. Il percorso inizia con una serie di scalini (circa 400) di recente costruzione, dove è possibile osservare alberi di mandorla, cespugli di zafferano e diverse piante officinali. Tale sentiero porta il visitatore a quota 500 circa s.l.m. dopo il quale è necessario prendere un sentiero più stretto per arrivare alla sommità del Monte, dove si trovano i resti di una fortezza utilizzata dai bizantini , prima ancora dai punici e , chi lo sa...forse ancora prima da popoli lontani.Nel sito sono ancora visibili stanze scavate nella roccia, cisterne per l'approvvigionamento delle acque, resti di una torretta e ruderi delle mura perimetrali, potrete inoltre godere di splendide panoramiche sulla zona circostante e non solo. L'escursione si concluderà con un pranzo rustico sul Monte Guastanella.
    Testo a cura del G.S.S.E.
Gruppo Speleo Santa Elisabetta

Foto escursione archeologica presso monte Guastanella

3 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top