.

La Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è un'incantevole costone di marna che si affaccia nel litorale di Realmonte. Qui il color bianco della marna - roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico color bianco puro- riflette i raggi del sole creando un'atmosfera quasi surreale.Numerose leggende narrano del tempo in cui i pirati Saraceni ormeggiando le loro imbarcazioni in acque cristalline, si arrampicavano lungo i suoi candidi gradoni così da poter avere una base logistica per razziare e deredare gli abitati vicini. Dalla Scala i Saraceni ne traevano un grande vantaggio: una base logistica di fondamentale importanza per le loro incursioni fatte di ricchi bottini a scapito delle popolazioni locali.
La Scala dei Turchi è oggi una delle maggiori attrazioni della provincia di Agrigento, tanto da diventare presto Patrimonio dell'Umanità (UNESCO). Di questa magnifica scogliera che si affaccia sul mar mediterraneo è utile ricordare il concorso fotografico “Passione Italia” alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni” promosso da PagineBianche e PagineGialle in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia.
Decantata dal celebre Andrea Camilleri e immersa nei luoghi di pirandelliana memoria, la scogliera di marna pù famosa del mondo è una tappa obbligatoria per chi visita la provincia di Agrigento.




0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top