NEWS

La Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è un'incantevole costone di marna che si affaccia nel litorale di Realmonte. Qui il color bianco della marna - roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico color bianco puro- riflette i raggi del sole creando un'atmosfera quasi surreale.Numerose leggende narrano del tempo in cui i pirati Saraceni ormeggiando le loro imbarcazioni in acque cristalline, si arrampicavano lungo i suoi candidi gradoni così da poter avere una base logistica per razziare e deredare gli abitati vicini. Dalla Scala i Saraceni ne traevano un grande vantaggio: una base logistica di fondamentale importanza per le loro incursioni fatte di ricchi bottini a scapito delle popolazioni locali.
La Scala dei Turchi è oggi una delle maggiori attrazioni della provincia di Agrigento, tanto da diventare presto Patrimonio dell'Umanità (UNESCO). Di questa magnifica scogliera che si affaccia sul mar mediterraneo è utile ricordare il concorso fotografico “Passione Italia” alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni” promosso da PagineBianche e PagineGialle in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia.
Decantata dal celebre Andrea Camilleri e immersa nei luoghi di pirandelliana memoria, la scogliera di marna pù famosa del mondo è una tappa obbligatoria per chi visita la provincia di Agrigento.




Share this:

Versione Italiana

 
Copyright © 2018 Sviluppo Cultura. Web Master Stefano Siracusa - Designed by OddThemes