.

La Villa Romana di Realmonte

Villa Romana di Realmonte ( Campi Estivi Siculiana )
La villa romana di Realmonte ( Punta Piccola ), nei pressi della splendida Scala dei Turchi, è un sito archeologico comprendente un area di circa 5000 mq databile al I secolo d.c. . Tra i resti archeologici sono stati rinvenuti segni di necropoli, nonché reperti afferenti alla sfera della caccia e del lavoro. La villa, da un punto di vista architettonico, è una tipica rappresentazione della Domus Romana, situata, tra l'altro a poche decina di metri dal mare. Di particolare interesse, i pavimenti a mosaico di colore nero e bianco e i pavimenti in marmo policromo.
La Villa Romana fu scoperta casualmente durante gli scavi per la costruzione dei tracciati ferroviari ( tratta Agrigento-Sciacca, oggi dismessa ) nel 1907. Ci vorranno oltre sessanta anni perché inizino i lavori di recupero del sito. Oggi nonostante il timido tentativo (da parte della Soprintendenza e del Comune di Realmonte) di rendere fruibile la "Villa", il sito permane in condizioni non degne se consideriamo il reale valore culturale e storico.


( Stefano Siracusa )

0 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top