.

Le Attività dei Campi Estivi

OBIETTIVO: I Campi Estivi Siculiana 2013 saranno organizzati in funzione del museo della Memoria e del Territorio, il quale verrà realizzato presso la sede del quartiere Casale di Siculiana, entro il 2013. I Campi  posso essere definiti come delle vacanze di volontariato sostenibili, volte alla conoscenza e alla rappresentazione del patrimonio culturale e naturale locale. 
Numerose le attività previste da programma: Ciascun partecipante svolgerà i laboratori elencati di seguito:

LABORATORIO DI ARTI VISIVE: ( i partecipanti ai campi affiancati dallo staff dell'associazione realizzeranno dei dipinti su tela, ritraenti aspetti specifici del territorio locale e della sua memoria storica. Non sono previste competenze specifiche per la partecipazione.
L’obiettivo del Laboratorio: è quello di produrre alcune opere artistiche da esporre durante la quarta edizione  edizione di ARTE e MARE. Le opere più interessanti verranno selezionate ed inserite successivamente nel Museo della Memoria e del Territorio. ARTE e MARE  è la consueta mostra collettiva organizzata dall'associazione ALT da ormai quattro anni, presso la frazione marinara di Siculiana Marina: un evento artistico che richiama, ogni anno, una forte presenza di pubblico. 
( NOVITA' 2013 ) Costruzione dei Burattini dell'Unità d'Italia : Un altro aspetto del Laboratorio di Arti Visive è la costruzione di burattini rappresentanti alcuni personaggi dell'Unità d'Italia, personaggi che nel bene e nel male hanno reso l'Italia Unita, tra mille perplessità e soprusi. La scelta di realizzare tali burattini risiede nel preciso obiettivo di organizzare degli appositi spettacoli di burattini  rappresentanti alcune vicende relative al Risorgimento Italiano. Nel nascente museo tra l'altro, avrà sede una sezione specifica dedicata al dott. Giuseppe Basile di Siculiana, medico Garibaldino e membro della massoneria siciliana col grado dei 33. Numerosi spettacoli dei burattini verranno infatti organizzati una volta inaugurato il museo. Il laboratorio che verrà organizzato durante i campi servirà appunto a realizzare anche i burattini in questione. Per la partecipazione al laboratorio non sono previste competenze specifiche.

( NOVITA' 2013 ) LABORATORIO DI CATALOGAZIONE DEI BENI DEA: i parteipanti ai campi svolgeranno attività di catalogazione dei beni Demoetnoantropologici posseduti dal museo. Oltre a tale attività condotta in equipe, verrà elaborato un apposito sistema multimediale utilizzando il Qr code, ovvero un sistema di codici a barre bidimensionale, che permetterà agli utenti del nascente museo di visualizzare sul proprio telefono celluare contenuti multimediali ( testi, foto e video ) .

ESCURSIONI PREVISTE DA PROGRAMMA:
VISITE E TOUR PREVISTI DA PROGRAMMA:
ATTIVITA' DI PROMOZIONE: i partecipanti collaboreranno nell'organizzazione di appositi presidi informativi relativi alle attività del nascente museo e dell'associazione in generale: nello specifico i volontari diffonderanno tra le spiagge locali gadget, brochure, volantini informativi ecc ecc.

ESCURSIONI E VISITE DA CONCORDARE: le seguenti visite ed escursioni potranno essere concordate con lo staff dell'associazione previo avviso, intendendosi escluse dalla quota di partecipazione:



PROGRAMMA ATTIVITA' ANNO 2012



PROGRAMMA ATTIVITA'  ANNO 2011
(Scarica) Le attività dei Campi Estivi 2011



3 commenti




  Calendario giornaliero delle attività dei Campi Estivi Siculiana




E' possibile partecipare ad uno più turni tra quelli indicati di seguito

1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio - partenza il 25 luglio

2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio - partenza il 1 agosto

3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto - partenza il 8 agosto

4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto - partenza il 31 agosto

N.B. Il numero dei partecipanti per ciascun turno varia da un minimo di 2 ad un massimo di 14. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il turno non verrà attivato.



Reportage Audio: Campi Estivi Siculiana

Condividi

 
© Sviluppo Cultura
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top